Dermatologia cosmetologica - ACNE e cicatrici post acneiche

Eliminazione dell’acne e delle cicatrici a Trapani

La dermatologia cosmetologica rappresenta una delle aree di specializzazione della dermatologia generale. Si tratta di una materia che si interessa di una determinata categoria di prodotti di largo consumo come bagnoschiuma, deodorante, balsamo, shampoo, trucchi e creme. Il Dott. Pietro Sansica di Trapani fornisce consulenze nell’ambito della dermatologia cosmetologica suggerendo i prodotti più adeguati alla specifica tipologia di pelle del paziente.
Chiedi una consulenza

Differenza tra cosmetici e farmaci

Il paziente che soffre di acne e cicatrici o altre patologie dermatologiche necessita del supporto di uno specialista per scegliere il trattamento più adatto alle zone interessate. 

I prodotti cosmetici non hanno alcuna valenza terapeutica, al contrario dei farmaci che hanno lo scopo di risolvere la patologia sia a livello sintomatico che eziologico. Il cosmetico, invece, è utile a ripristinare l’eudermia cutanea. 

La terapia dell’acne, delle cicatrici e delle macchie cutanee, costituita da farmaci, viene associata a un piano di dermatologia cosmetica finalizzato al superamento completo di ogni problematica.
Prenota appuntamento

Cura delle problematiche di natura acneica

La patologia acneica colpisce moltissimi adolescenti e adulti: essa è la più diffusa problematica dermatologica che, oltre a comportare un fastidio estetico e fisico, si riflette anche sulla vita sociale del paziente. L’acne e le cicatrici ad essa correlate intaccano, infatti, le relazioni dell’individuo, provocando sofferenza emotiva. 

Le cause dell’acne sono molteplici:
  • una predisposizione ereditaria;
  • l’aumento della produzione di sebo;
  • gli ormoni, che stimolano la maturazione delle ghiandole sebacee.
Questa problematica è considerata normale nell’adolescente, mentre se presente nell’adulto deve essere trattata in modo più specifico. Per ottenere una completa e stabile remissione della malattia, rimuovendo le lesioni acneiche, potete rivolgervi all’esperto Dott. Pietro Sansica a Trapani. 

Egli prescrive terapie a seconda del paziente e del suo stato di salute, individuando in farmaci comedolitici, antiseborroici, antimicrobici e antinfiammatori i principali alleati per combattere l’avanzata della malattia. 

L’acne e le cicatrici possono essere trattate anche con isotrerinoina o con altri farmaci per bocca. La luce pulsata, i peeling chimici e il laser frazionale non ablativo sono ulteriori rimedi. 
Elimina l'acne

Rimozione di segni cicatriziali

Una volta terminata la fase acuta della malattia acneica, possono rimanere spiacevoli inestetismi provocati dal riassorbimento delle lesioni nodulari profonde. I segni cicatriziali rimangono indelebilmente sulla pelle del paziente, che può rimuoverli rivolgendosi a un dermatologo specialista. 

Il Dott. Pietro Sansica di Trapani effettua la rimozione delle cicatrici acneiche mediante interventi di microchirurgia. Utilizza il laser frazionale per trattare l’area interessata dal problema acneico. 

La pelle circostante non viene colpita dal laser e, quindi, il trattamento risulta molto efficace sia nell’immediato, poiché la pelle appare liscia già 5 giorni dopo l’intervento, sia con il passare del tempo.
Rimuovi le cicatrici
Icona Geolocalizzazione
Visitate lo studio per chiedere informazioni sul trattamento di acne e cicatrici
Consulta la mappa
Share by: