Dermatoscopia in Epiluminescenza Digitale - Oncologia Cutanea

I vantaggi della fotografia digitale in epiluminescenza a Trapani

Individuare un melanoma quanto prima potrebbe salvarvi la vita. Negli ultimi anni, purtroppo, l’incidenza di questo tumore maligno è aumentata sempre di più. Il melanoma in fase avanzata non è curabile: l’alto rischio di metastasi potrebbe compromettere anche altri organi. 

È per questo che una diagnosi precoce è fondamentale per combattere questo tumore. Lo studio del Dott. Pietro Sansica, a Trapani, utilizza la tecnica di epiluminescenza per diagnosticare il melanoma. Questa tecnica è più accurata del 10-30% rispetto al normale esame e consente di ottenere fotografie digitali dei nevi. 

Queste fotografie potranno essere confrontate cronologicamente, mostrando quindi la presenza di modifiche e miglioramenti delle lesioni tracciate. La tecnica di epiluminescenza consente di ottenere una diagnosi precoce delle lesioni pigmentate, prima che si trasformino in un melanoma. 
Chiedi più dettagli

L’importanza di una diagnosi precoce

Secondo un recente studio medico, la pelle è l’organo del corpo più soggetto a contrarre un tumore. Tuttavia, quest’organo risulta difficilmente ispezionabile da parte del medico: ciò comporta un ritardo nella diagnosi del melanoma. L’epiluminescenza consente di ottenere in fase precoce risposte utili ancor prima che la neoplasia cresca. 

Il tumore, se contrastato in fase iniziale, può essere curato: risulta quindi fondamentale diagnosticare i melanomi in tempo utile. I tumori maligni che colpiscono la pelle sono prevalentemente carcinomi, generati da cheratinociti. 

Crescendo lentamente, difficilmente comportano un rischio alla vita del paziente ma devono comunque essere curati quanto prima per evitare di trasformarsi in problematiche più serie. Quando individuati precocemente, i carcinomi possono essere trattati con terapie mediche senza la necessità di un intervento chirurgico, decisamente più invasivo.
Cura la pelle

Trattamento chirurgico del melanoma

Oltre al carcinoma, un secondo e più raro tumore può colpire la pelle: il melanoma, che ha un altissimo rischio di mortalità. In fase precoce somiglia molto a un comune neo e, pertanto, difficilmente il dermatologo può diagnosticare la patologia a meno che non utilizzi l’epiluminescenza. 

Grazie a questo esame, il Dott. Pietro Sansica è in grado di diagnosticare sin da subito il melanoma cutaneo, prima che raggiunga la fase di metastatizzazione in seguito alla quale sarebbe difficilmente contrastabile. 

Se non curato adeguatamente mediante terapia chirurgica, il melanoma potrebbe facilmente ricomparire. Non esitate a chiedere informazioni e un appuntamento presso lo studio dermatologico del Dott. Pietro Sansica di Trapani: prendetevi efficacemente cura della vostra pelle.
Prenota appuntamento
Icona Telefono
Richiedete maggiori informazioni riguardo l’epiluminescenza: chiamate il medico
Chiama adesso
Share by: